viaggioacreta
|
Viaggio a Creta effettuato nell'Agosto del 2003. Principali località visitate : le citta di Chania, Rethimnon e Iraklion, la penisola di Akrotiri con i monasteri ortodossi di Moni Agia Triada, Moni Gouvernéto e Moni KatoliKo, la laguna di Balos e l'isola di Gramvousa, le gole di Samaria, i siti minoici di Knosso, Festos e Agia Triada, il sito greco-romano di Gortina, il monastero ortodosso di Preveli, la baia di Elafonissos.
download
versione del diario di viaggio a Creta in formato Word ( solotesto ) | |
versione del diario di viaggio a Creta in formato Word ( confoto ) |
Search
menu
- Diari di Viaggio
- . Creta
- . Chania
- . Rethimnon
- . Le gole di Samaria
- . Iraklion e Cnosso
- . Balos e Gramvousa
- . La baia di Elafonissos
- . La penisola di Akrotiri
- . Il monastero di Preveli
- . Festos - Agia Triada - Gortina
- Schede di Viaggio
- Album Fotografici
- La Metafora del Viaggio
- Link
- Mappa del Sito
- Le Utility del Sito
translate this page
legoledisamaria
La discesa lungo le Gole di Samaria
, che a pieno titolo rientrano tra i siti tutelati dall'Unesco, è un'altra delle affascinanti escursioni
che si possono effettuare a Creta. Migliaia di persone si cimentano ogni anno scendendo lungo i 16 Km del tracciato, che da quota 1220, attraverso una natura incontaminata, arriva a tuffarsi direttamente in mare.
Il sentiero sassoso si snoda tra pini sempre verdi e pareti scoscese, lungo il corso d'un torrente d'acqua limpida che sembra giocare a nascondersi tra le rocce, apparendo e sparendo a tratti come inghiottito dal sottosuolo.
Si rimane stupefatti di come a cosi poca distanza dalle coste africane ci si possa ritrovare immersi in un paesaggio che sembra mutuato da una valle alpina.
La stazione di partenza di Xyloskalo si trova a
1229 mt. di altitudine, al termine della strada asfaltata che sale dal paese di Omalos. Dopo aver lasciato l'auto e aver pagato il biglietto d'ingresso (
ricordatevi di conservarlo perché vi verrà controllato all'uscita ), si può proseguire a piedi lungo le gole e dopo circa 16 Km approdare al punto
d'arrivo, la spiaggia del paesino di Agia Romueli . Il paese gode d'uno splendido isolamento e l'unica via d'uscita è rappresentata dal mare, con i traghetti che collegano Agia Romueli con Loutro-Hora Sfakion, verso est, e con Sourgia-Paleochora, verso ovest, a meno che qualcuno non voglia sobbarcarsi il piacere di ripercorrere tutto il tragitto in salita...
Per questo motivo è consigliabile effettuare quest'escursione con un'agenzia organizzata, in modo da non dover passare il resto della vacanza sdraiati a letto dalla stanchezza. ( alcune agenzie organizzano escursioni di due giorni con pernottamento e rientro via mare fino al vostro luogo di soggiorno ).
La discesa lungo le gole di Samaria, le più lunghe d'Europa, non è particolarmente faticosa, anche se nei prima 4 Km, in cui si scende velocemente dai 1229 ai 700 mt. (vedi il profilo altimetrico qui a lato ), occorre prestare un minimo di attenzione. Attenzione che è bene porre anche al vostro abbigliamento, indossate capi comodi che non intralcino la discesa e dotatevi di calzature da trekking, posso assicurarvi che i vostro piedi saranno sottoposti a ben più d'una sollecitazione.
Il tempo medio di percorrenza è stimato tra le 5'30"-6'00", noi senza forzare particolarmente l'andatura ce la siamo cavata in circa 4'30".
Lungo il percorso tracciato, da cui ricordate non è permesso uscire, essendo le gole inserite in un parco naturale con rigide norme di
protezione, si trovano numerose aree di sosta attrezzate per fare una pausa, rifornirsi d'acqua, poter usufruire di servizi igienici e pronto soccorso di prima necessità. Il primo che si incontra è in località Nerroutsiko ( 870 mt. ) dopo 2 Km di cammino,
il secondo dopo 4 a Agios Nikolaos dove c'è anche una piccola chiesetta.
Click sul fotogramma per ingrandirlo
Click sul fotogramma per ingrandirlo
luoghidicreta
Usa la mappa per visitare i luoghi di Creta
note
Il contenuto dei diari è frutto delle mie esperienze di viaggio e tutte le opinioni sono espresse a titolo puramente personale, non intendendo con ciò ledere i diritti o urtare la suscettibilità di nessuno. E' possibile riprodurne il contenuto su siti web amatoriali purchè ne venga citata la fonte ed informato l'autore. Qualsiasi altro tipo di utilizzo è soggetto ad un'espressa autorizzazione. Le informazioni storiografiche e documentali sono tratte dalla guida "Grecia - Creta e Rodi " della collana 'I Paesi del Mondo' ed. Futuro 1984. Questo Sito non ha nessuna finalità di lucro, non ha sponsor ne intende promuovere nulla o nessuno se non nell'affermazione di proprie opinioni personali. Le foto pubblicate nel presente diario sono state da me effettuate e sono freeware per un uso personale. Le immagini e le Clip Art utilizzate sono state dichiarate freeware per un utilizzo privato dai detentori del legittimo copyright.