viaggioacreta
|
Viaggio a Creta effettuato nell'Agosto del 2003. Principali località visitate : le citta di Chania, Rethimnon e Iraklion, la penisola di Akrotiri con i monasteri ortodossi di Moni Agia Triada, Moni Gouvernéto e Moni KatoliKo, la laguna di Balos e l'isola di Gramvousa, le gole di Samaria, i siti minoici di Knosso, Festos e Agia Triada, il sito greco-romano di Gortina, il monastero ortodosso di Preveli, la baia di Elafonissos.
download
versione del diario di viaggio a Creta in formato Word ( solotesto ) | |
versione del diario di viaggio a Creta in formato Word ( confoto ) |
Search
menu
- Diari di Viaggio
- . Creta
- . Chania
- . Rethimnon
- . Le gole di Samaria
- . Iraklion e Cnosso
- . Balos e Gramvousa
- . La baia di Elafonissos
- . La penisola di Akrotiri
- . Il monastero di Preveli
- . Festos - Agia Triada - Gortina
- Schede di Viaggio
- Album Fotografici
- La Metafora del Viaggio
- Link
- Mappa del Sito
- Le Utility del Sito
translate this page
lacittàdichania
La meta di questa escursione è la città di Chania
, l'antica La Canea veneziana, capitale dell'isola di Creta fino al 1971.
E' una delle escursioni più brevi, ma non per questo meno interessante. Considerando la distanza dal Bravo Club Creta Paradise la visita può essere effettuata in una mezza giornata.
La città di Chania ( o Hania ) sorge sull'antico insediamento minoico di Kydonia di cui purtroppo non rimangono tracce. Il primo nucleo storico nasce intorno al 1252 ad opera dei veneziani, che ne fecero successivamente la capitale della loro Serenissima Repubblica sull'isola di Creta. La città è un porto naturale e diventa ben presto un punto strategico per i commerci dall'oriente verso la madrepatria. I primi dispositivi difensivi risalgono al XIV secolo e furono eretti a protezione della parte centrale della città vecchia che si erge su un piccola collina, il quartiere Kastelo. Due secoli più tardi, sotto la crescente minaccia turca, furono edificati i possenti bastioni che chiusero completamente la città verso l'entroterra, inglobando cosi nelle mura di cinta anche gli altri quartieri storici di Chania. La visita della città non può che iniziare dal porto veneziano, con gli antichi palazzi che si specchiano nelle acque calme disposti a formare un semicerchio quasi perfetto. Ancora oggi è facile riuscire a scorgere le fastose tracce del passato, dalle piccole logge alle finestre, agli stucchi e alle decorazioni che abbellivano le facciate, dalle scale esterne, ai portoni scolpiti. All’interno del porto si trova anche la moschea dei Giannizzeri, uno dei maggiori monumenti dell'epoca della dominazione turca, costruita nel 1645 e restaurata di recente ospita la sede del locale ufficio del turismo. Su tutto si staglia la sagoma dell'antico faro veneziano ancora in funzione, mentre proseguendo sulle banchine, in direzione del porto nuovo, si incontrano altre testimonianze della dominazione veneziana come l'antico Palazzo del Rettore, i resti di una loggia ed ancora più avanti ciò che resta degli antichi arsenali dove venivano costruite e riparate le navi che solcavano i mari con le insegne del leone alato. Il quartiere Kastelo domina il porto offrendo la possibilità di godere di una bella vista panoramica, qui si trovano anche le tracce dei primi insediamenti minoici, come attestano i recenti scavi visibili dalla strada dietro una cancellata in ferro. Dietro il quartiere di Kastelo si estende il quartiere di Evraiki, quello che una volta era il quartiere ebraico. La lunga strada che lo attraversa, l'odos Halidon, è una delle più frequentate e ricche di negozi, vi si trovano inoltre la cattedrale ortodossa e la basilica di San Francesco, edificata nel XIV sec. ed utilizzata oggi come sede del locale museo archeologico, dopo essere stata anche adibita a moschea durante la dominazione ottomana. Da qui ogni spunto è buono per girare negli stretti vicoli e lasciarsi trasportare tra colori e profumi in atmosfere tranquille e dal sapore antico.
Click sul fotogramma per ingrandirlo
Click sul fotogramma per ingrandirlo
luoghidicreta
Usa la mappa per visitare i luoghi di Creta
note
Il contenuto dei diari è frutto delle mie esperienze di viaggio e tutte le opinioni sono espresse a titolo puramente personale, non intendendo con ciò ledere i diritti o urtare la suscettibilità di nessuno. E' possibile riprodurne il contenuto su siti web amatoriali purchè ne venga citata la fonte ed informato l'autore. Qualsiasi altro tipo di utilizzo è soggetto ad un'espressa autorizzazione. Le informazioni storiografiche e documentali sono tratte dalla guida "Grecia - Creta e Rodi " della collana 'I Paesi del Mondo' ed. Futuro 1984. Questo Sito non ha nessuna finalità di lucro, non ha sponsor ne intende promuovere nulla o nessuno se non nell'affermazione di proprie opinioni personali. Le foto pubblicate nel presente diario sono state da me effettuate e sono freeware per un uso personale. Le immagini e le Clip Art utilizzate sono state dichiarate freeware per un utilizzo privato dai detentori del legittimo copyright.