viaggioacreta
|
Viaggio a Creta effettuato nell'Agosto del 2003. Principali località visitate : le citta di Chania, Rethimnon e Iraklion, la penisola di Akrotiri con i monasteri ortodossi di Moni Agia Triada, Moni Gouvernéto e Moni KatoliKo, la laguna di Balos e l'isola di Gramvousa, le gole di Samaria, i siti minoici di Knosso, Festos e Agia Triada, il sito greco-romano di Gortina, il monastero ortodosso di Preveli, la baia di Elafonissos.
download
versione del diario di viaggio a Creta in formato Word ( solotesto ) | |
versione del diario di viaggio a Creta in formato Word ( confoto ) |
Search
menu
- Diari di Viaggio
- . Creta
- . Chania
- . Rethimnon
- . Le gole di Samaria
- . Iraklion e Cnosso
- . Balos e Gramvousa
- . La baia di Elafonissos
- . La penisola di Akrotiri
- . Il monastero di Preveli
- . Festos - Agia Triada - Gortina
- Schede di Viaggio
- Album Fotografici
- La Metafora del Viaggio
- Link
- Mappa del Sito
- Le Utility del Sito
translate this page
lacittàdirethimnon
La meta di questa escursione è la città di Rethimnon
, partendo dal Bravo Club Creta Paradise occorre circa un ora e mezza di viaggio.
Potete dedicargli l'intera giornata o inserirla come sosta in uno dei viaggi di ritorno da una delle altre gite sull'isola.
Rethimnon sorge sull'insediamento dell'antica città di Rithymna di epoca post minoica, ma è solo con la dominazione veneziana che inizia a godere di un periodo di maggior sviluppo, rivelandosi in breve un importante centro marittimo, commerciale ed amministrativo della zona. Dopo aver vissuto un periodo marginale nella vita sociale dell’isola, agli inizi del XX secolo, la città in tempi più recenti ha visto rifiorire un rinnovato interesse turistico, favorito anche dalla bella spiaggia di sabbia e dall'atmosfera tranquilla che vi si respira. Entrando in città dalla strada che costeggia il mare s'incontra subito il castello medievale. Costruito dai veneziani su un piccolo promontorio roccioso a difesa dell'ingresso del porto venne successivamente, nel 1646, occupato dai turchi. Con la sua mole imponente la fortezza sembra quasi volersi tuffare in mare, offrendo dall'alto delle mura un bel panorama a 360 gradi sulla città e sul porto. Purtroppo oltre al perimetro dei bastioni non rimane molto delle costruzioni che occupavano anticamente lo spazio interno, vi si trovano una piccola moschea del periodo turco, in fase di restauro durante la nostra visita, una piccola chiesa ortodossa ed altri edifici in abbandono.
Click sul fotogramma per ingrandirlo
Click sul fotogramma per ingrandirlo
Proseguendo lungo la strada che costeggia il mare si arriva in breve nell'antico porto veneziano, piccolo e ricco di fascino, con numerose taverne che vi s’affacciano e in cui non dovete perdere l'occasione per assaggiare qualche specialità del posto. Appena dietro il porto, nell'interno della città, si
trovano a poca distanza l'una dall'altra una bella loggia veneziana, che ospita ora un piccolo museo archeologico, la fontana Arimondi, opera d'arte veneziana del 1629, e la moschea Nerandza, anticamente chiesa veneziana, adibita ora ad altri usi.
Si può salire su quello che era il suo antico minareto per ammirare la città dall'alto. Alla fine non rimane che girovagare tra i vicoli della città vecchia, lasciandosi rapire da un'atmosfera d'altra epoca, tra storiche facciate e antiche logge alle finestre.
Click sul fotogramma per ingrandirlo
Click sul fotogramma per ingrandirlo
luoghidicreta
Usa la mappa per visitare i luoghi di Creta
note
Il contenuto dei diari è frutto delle mie esperienze di viaggio e tutte le opinioni sono espresse a titolo puramente personale, non intendendo con ciò ledere i diritti o urtare la suscettibilità di nessuno. E' possibile riprodurne il contenuto su siti web amatoriali purchè ne venga citata la fonte ed informato l'autore. Qualsiasi altro tipo di utilizzo è soggetto ad un'espressa autorizzazione. Le informazioni storiografiche e documentali sono tratte dalla guida "Grecia - Creta e Rodi " della collana 'I Paesi del Mondo' ed. Futuro 1984. Questo Sito non ha nessuna finalità di lucro, non ha sponsor ne intende promuovere nulla o nessuno se non nell'affermazione di proprie opinioni personali. Le foto pubblicate nel presente diario sono state da me effettuate e sono freeware per un uso personale. Le immagini e le Clip Art utilizzate sono state dichiarate freeware per un utilizzo privato dai detentori del legittimo copyright.